Junior Masterchef FR

Eventi

Venerdì 6.07.2018  si è svolta la prima giornata di Junior Masterchef FR presso i Centri Estivi di Parma.

Il laboratorio ha riscosso un enorme successo tra tutti i bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che hanno partecipato attivamente alle due fasi del laboratorio dedicato al Cioccolato. La prima fase è spesso dedicata alla preparazione dei bambini (grembiulini, cappellini da chef, guanti ecc..) e alla lettura di una o più filastrocche sul tema della giornata. Nella seconda parte, insieme alla Chef Giacomo, i bambini hanno modo di sperimentare le ricette del giorno e divertirsi a preparare i propri dolcetti.

Durante le ore di laboratorio di cucina i bambini si divertono moltissimo, ascoltano, fanno domande, sperimentano e sono parte attiva della lezione che è sempre in piena sicurezza poiché lavorano e manipolano solo cose a crudo. Le maestre aiutano i bambini più piccoli e al termine del laboratorio, tutti insieme gustiamo il risultato!

Ricetta Junior Masterchef FR: Torta al cioccolato

Ingredienti

300 g di farina

200 g di latte

180 g di zucchero

100 g di cacao zuccherato (va benissimo anche il Nesquik o simili)

40 g di olio extravergine di oliva (o 50 g di olio di semi)

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 una tortiera da 26 cm burro

Istruzioni

1. Usiamo un robot da cucina oppure le fruste elettriche e serve uno stampo per ciambelle.

2. Montiamo le uova con lo zucchero per un paio di minuti, uniamo il Nesquik, poi l’olio e il latte.

3. Sempre mescolando versiamo la vanillina e poco alla volta la farina 00 a cui avremo precedentemente unito il lievito per dolci.

4. Imburriamo e infariniamo lo stampo (operazione che non faccio se ho usato uno stampo al silicone) e versiamo il nostro impasto che risulterà di un liquido denso. Inforniamo a forno già caldo statico che avevamo portato a 180° di temperatura, questo per un tempo compreso tra i 35/40 minuti, ma consigliamo sempre di fare la prova stecchino negli ultimi 5 minuti di cottura.

5. Facciamo uscire dal forno lo stampo e lasciamo raffreddare completamente la ciambella con Nesquik per evitare rotture del dolce.

6. Ora possiamo decorare e coprire come meglio ci aggrada e gustarci il nostro dolce per un momento goloso nella giornata.

Note

Potete guarnire la torta a piacere con zucchero a velo, codette al cioccolato, confetti e/o farcirla con crema, marmellata, panna etc.

Top
arrow-thin-leftarrow-thin-rightemailexpandfacebookgooglegridleft-arrow-forwardlinkedinlogomark-fglogomark-frlogomark-fsmarkerpinterestright-arrow-forwardsharetwitterwhatsapp