Felsinea Ristorazione crede in un approccio di tipo olistico nella delicata gestione dell’alimentazione di persone fragili e anziane.

L’obiettivo è quello di garantire un’alimentazione che porga la massima attenzione non solo agli aspetti nutrizionali di pazienti e ospiti, ma anche agli aspetti psicologici e umani del rapporto con il cibo.

Questo significa non solo curare l’aspetto nutrizionale come elemento fondamentale della cura e a supporto della salute, ma curare al meglio anche degli abbinamenti delle pietanze per stimolarne il consumo da parte degli ospiti.

Per questo i nostri esperti si interfacciano quotidianamente con i singoli referenti dei servizi per conoscere proattivamente le necessità di ogni singolo utente e per intervenire su fattori di possibile miglioramento del grado di soddisfazione dell’utente.

Grazie ad una struttura organizzativa flessibile e con procedure certificate, riusciamo a gestire diverse tipologie di servizi di ristorazione per la terza età, dal singolo anziano direttamente al proprio domicilio, alla ristorazione collettiva sociosanitaria in strutture protette e ospedali.

SERVIZI PRESSO STRUTTURE SOCIO SANITARIE

L’organizzazione proposta da Felsinea Ristorazione per la gestione del Servizio di Ristorazione presso strutture socio sanitarie e assistenziali implementa un processo di miglioramento continuo che porta la Cucina a diventare anche un laboratorio “gastronomico” per la ristorazione Sanitaria, con il fine di ricercare il migliore equilibrio tra i principi di una corretta alimentazione ed il livello di gradimento dei piatti proposti
Il cibo ha il grande pregio di riuscire ad attirare l’attenzione anche degli anziani in condizioni fisiche maggiormente compromesse, non più autosufficienti ed affetti da patologie croniche. I tre pasti principali più i due spuntini sono funzionali alla copertura del fabbisogno calorico e nutrizionale degli ospiti: il menù deve essere sicuro ma deve anche nutrire e gratificare l’ospite, perciò Felsinea Ristorazione predispone attraverso il proprio team tecnico-nutrizionale, menù adatti a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali e psico-emotive di questa utenza.
I gusti, le tradizioni, le avversioni, le abitudini alimentari degli ospiti, le abilità e le disabilità, sono componenti importanti che Felsinea non trascura durante la redazione dei menù.
Il menù base deve soddisfare i fabbisogni di ospiti con un’ampia gamma di autonomia: deve essere appetibile, gradevole alla vista e piacevole al palato degli anziani che ricercano sapori e piatti tradizionali, inoltre l’attenzione dovrà essere dedicata anche alle preparazioni in cui gli ingredienti sono tritati o frullati.
La scarsa appetibilità del pasto può essere un elemento critico e demotivante verso l’alimentazione; allo stesso modo l’applicazione di diete restrittive.
Per questo motivo per potenziare e stimolare il consumo di alimenti, è importante curare gli abbinamenti e le associazioni dei piatti.

Richiedi la soluzione per te

SERVIZI DOMICILIARI

La consegna del pasto nel servizio domiciliare è anche un momento di interazione con l’anziano, Felsinea Ristorazione pone grande importanza a questo aspetto scegliendo e formando il proprio personale in modo che si rapporti correttamente e direttamente con la persona fragile, segnalando immediatamente all’ufficio competente eventuali situazioni anomale e ed eventuali problematiche riscontrate e manifeste dell’utente stesso.

Richiedi la soluzione per te

CLIENTI

CONTATTACI